Ristrutturare un locale commerciale spesso si rende necessario quando gli anni passano, l’usura degli arredi e delle attrezzature si inizia a far sentire, oppure semplicemente lo stile del locale non è al passo con le tendenze. Ma come ristrutturare il proprio locale? Quali sono le possibilità e soprattutto come sfruttare le agevolazioni e richiedere finanziamenti? Qui troverai alcuni spunti ed informazioni utili.

Introduzione

Quando si parla di ristrutturazione si vuole indicare un’azione volta ad effettuare un compromesso tra il mantenere “così com’è” ed il dover rinnovare da zero il proprio locale. Normalmente, specie per i locali commerciali quali Ristornati, Pizzerie, Bar etc. la regola sarebbe di rinnovare ogni 5 anni gli ambienti interni. Entrare infatti in un locale accogliente, moderno, dotato dei comfort più gettonati dà al cliente la sensazione di ritrovarsi in un posto familiare. Tuttavia sono pochi gli esercenti che possono permettersi tutto ciò, pertanto spesso è possibile trovare delle soluzioni alternative.

Un buon compromesso è la ristrutturazione che, non per forza di cosa, deve essere tout court. Basta cogliere le opportunità che gli spazi offrono. Esistono interventi diversi, in base al budget che si ha a disposizione. Se i lavori saranno ben eseguiti, i risultati saranno sorprendenti.

 

Il minirestyling

Se il budget da investire è limitato non bisogna perdersi di animo, ma rivolgersi ad Expo Design. Improvvisare complicherebbe le cose, affidarsi a chi ha una lunga esperienza nel campo, invece, è come andare a colpo sicuro. Sicuramente con un tocco di colore il tuo ristorante cambierà aspetto. Ecco perché sarebbe una buona idea ad esempio giocare su tonalità diverse, in modo da rendere più luminoso il locale senza mettere mano alla struttura. Occhio ai dettagli: comunicare con le persone è diventato fondamentale.

Il restyling

Il biglietto da visita di ogni locale è il bancone bar. Si tratta della prima cosa che un cliente nota. Una buona idea, qualora il budget sia di un certo tipo, è di intervenire con una ristrutturazione sul banco e dargli una nuova vita. Come? Pensiamo ad esempio ad un rivestimentovalorizziamo la luce e inseriamo qualche novità di prestigio.

Il revamping

Se le risorse a disposizione crescono, si può pensare ad una vera e propria ristrutturazione del locale. L’immagine cromatica del locale abbinata al restyling del logo, l’ammodernamento del bancone bar, progettazione di una nuova alzata sul retro del bancone…Questi sono alcune delle operazioni che porterebbero un sostanziale ammodernamento del locale, colpendo proprio ciò che da l’impatto iniziale su chi è appena entrato nel locale.

Fare le cose in grande? Il total revamping

Se si decidesse di portare a compimento un investimento cospicuo, allora l’aspetto del locale cambierebbe radicalmente ed ovviamente in positivo. Rinnovo del bancone, delle alzate sul retro banco, rinnovo dei pavimenti e delle pareti con uno studio compositivo in grado di amalgamare un idea di insieme con il resto degli arredi.

Agevolazioni fiscali

Quali sono ad oggi le migliori soluzioni di agevolazione fiscale?

Le migliori agevolazioni fiscali che riguardano la ristrutturazione e l’ammodernamento del proprio locale (anche lato laboratorio per le attrezzature) sono in primis le agevolazioni del piano Industria 4.0, e il piano Investimenti del Mezzogiorno di cui abbiamo parlato nel nostro focus al seguente link. Inoltre per la ristrutturazione propriamente edile è possibile sfruttare il
Bonus ristrutturazioni attraverso il quale è possibile recuperare il 50% delle spese sostenute per i lavori eseguiti, anche tramite misure quali cessione del credito e sconto in fattura.

Le percentuali di sconto e/o detrazioni variano caso per caso e sono strettamente correlate alle Leggi di Bilancio annuali, per cui è consigliabile prima richiedere informazioni aggiornate al proprio commercialista di fiducia.

 

Investire, si, ma senza liquidità a chi posso affidarmi?

Expo Design segue il cliente ancor prima di iniziare un nuovo progetto, la partnership con il consorzio Confidi Calabria ci consente di proporre soluzioni di accesso al credito mirate ed estremamente personalizzate per le esigenze del cliente che vuole avviare una nuova attività o per chi semplicemente vuole ristrutturare il locale esistente.
Confidi Calabria è Organismo senza scopo di lucro, mira a soddisfare le esigenze finanziarie delle micro e piccole imprese che necessitano di un contatto anche umano consuetudinario e in particolare di un sostegno finanziario. Gestito direttamente da chi è nel settore dell’imprenditoria è per tale motivo in grado di individuare in maniera mirata le esigenze e le criticità di chi richiede il finanziamento.  Se vuoi rinnovare o ristrutturare il tuo locale con Expo Design e hai necessità di finanziamenti richiedi un appuntamento senza impegno, prenotabile sul nostro modulo contatti qui .

Confidi Calabria

 

 

 

Se vuoi aprire una nuova attività commerciale e devi ristrutturare e progettare ex-novo, o se vuoi ristrutturare il locale della tua attività vieni a trovarci in via Via Argine Destro Annunziata n.11 a Reggio Calabria, oppure prenota un appuntamento tramite il nostro modulo contatti qui, o chiamaci al numero 0965.037124. Il nostro personale vi accoglierà offrendovi una consulenza gratuita e senza impegno.